sabato 1 novembre 2008

[CULTURA] Passa il decreto. Estrema destra all'attacco.

"Il decreto Gelmini è legge. Nonostante gli emendamenti portati dall’opposizione, nonostante le proteste che hanno scosso la penisola in questi giorni, il presidio davanti Palazzo Madama, i 133 no urlati a squarciagola, la riforma della scuola è e rimane quella imposta dalla maggioranza di Governo. 162 a favore, 134 contrari e tre astenuti, con queste cifre, passa la legge che non è stata modificata di una virgola.
Intanto anche all’interno della contestazione studentesca emergono i dissidi interni fra quelle anime tanto diverse. Se il fronte unito contro il decreto Gelmini aveva permesso a studenti di destra e di sinistra di manifestare quasi in maniera congiunta, il recente tentativo, da parte del Blocco studentesco di strumentalizzare e guidare la protesta ha avuto conseguenze come aver aggredito altri ragazzi presenti usando caschi, cinture e bottiglie, il tutto senza che ci fosse alcun intervento da parte delle forze dell’ordine.
Il bilancio, al momento è di tre ragazzi feriti, uno colpito alla testa e ricoverato in ospedale, e un agente. 18 i fermi, tutti facenti parte del Blocco studentesco. Sul sito dell’Unione degli Studenti compare un comunicato datato 28 ottobre in cui si legge: “Chiediamo ai giornali di dare una corretta informazione,in questo momento infatti assistiamo a un tentativo esplicito da parte della destra e di alcuni media di strumentalizzare la nostra presenza nelle piazze e il movimento degli studenti… Ribadiamo di fronte a ogni tentativo di strumentalizzazione e appiattimento della nostra protesta e della nostra criticità ,che non abbiamo nulla a che spartire con formazioni di destra,che usano la violenza,come accaduto ieri al liceo Giulio Cesare.”

Fonte: articolo21.info

Che cos'è Blocco studentesco? è stato il movimento degli studenti delle scuole superiori fino al 2008 vicino a Fiamma Tricolore, quando si è dissociato con l'espulsione di Gianluca Iannone dal partito.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Questa è una verità, un'altra è che gli studenti di sinistra hanno impedito a quelli di destra di protestare con loro monopolizzando a loro volta la protesta ;)
2 modi per raccontare la stessa verità :D