venerdì 11 luglio 2008

Lettera aperta a Maroni

Egregio sig. Ministro,

le scrivo con vivo affetto per complimentarmi per quella sublime prova di diritto e di giustizia che ha donato al nostro Paese, consistente nella schedatura tramite impronte digitali dei rom, bambini compresi. Si è parlato molto di immagine e di prestigio internazionale, finalmente abbiamo la nostra fetta di gloria, infatti in Europa non si parla d'altro.
Era davvero da decenni che non si assistiva a delle prove così limpide di buonsenso e di correttezza, perchè in fondo, ha tremendamente ragione, qui pargoli hanno il vizietto di rubare. Non che qualcuno mi abbia mai rubato, sig. Ministro, ma mi è giunta la voce che essi rubano, per cui è giusto punirli a priori.
Poi sicuramente, certo della sua fermezza e coerenza, non mancherà di fare lo stesso con i banchieri -altra categoria di facili frodatori- e anche con i petrolieri, che alzano il prezzo della benzina anche quando dovrebbe scendere: questi, sig. Ministro, mi arrecano molti più danni di quei disgraziati zingarelli.
Ma sicuramente una persona integerrima e coraggiosa come Lei, sig. Ministro, non lesinerà un trattamento diverso ai commercianti che aumentano i prezzi a piacimento e senza controlli: anche questi, sig. Ministro, sono assai peggio di quei mocciosi impertinenti.
Per non parlare dei colleghi politici! Non Lei, ovviamente, ma tutta quella "Casta" che è un cancro per il nostro Paese, con stipendi e pensioni da paura: finalmente, grazie a Lei, anche per loro arriverà un sano vento di giustizia.

In attesa di queste ulteriori normative, e confidandole la mia incondizionata ammirazione, le porgo i miei più cari saluti

23 commenti:

Anonimo ha detto...

è assurdo quello che sta succedendo, stiamo dimostrando di avere un'intolleranza e un razzismo incredibili. non vedo alcuna differenza tra i tatuaggi numerici fatti durante l'Olocausto e il rilevamento delle impronte ai bambini Rom...sono solo bambini, con che idea cresceranno in questo mondo malato di fanatismo?!

Anonimo ha detto...

L'annientamento della dignità umana non può dipendere da un Pir..di ministro.
Continuiamo a farci ridere dietro dal resto del mondo.
Le polemiche infervorano nel resto d'Europa e in Italia qualche sporadica e sterile disapprovazione.
Gente svegliatevi, svegliamoci !!!difendiamo la nostra vita, la vita di chi è come noi, di bambini che non hanno colpe ai quali sarà difficile far capire che è solo una forma di prevenzione, prevenzione da cosa poi??
Facciamo una bella cosa, estendiamo l'obblico di impronte digitali a tutti i bambini che nascono in Italia, ricchi e poveri, sani e meno sani, bianchi o neri allora si che ci si diverte!!!
Allora si che possiamo dire di essere stati imprigionati in un sistema merdosooo............

R4GeS ha detto...

è sempre il solito problema ... certo non saranno tutti ladri, alcuni verranno anche sfruttati però mi consenta già circa la metà di noi è schedata (coloro che hanno fatto la naja) che problema c'è.. qualcuno si è lamentato? Ma che le prendessero a tutto il mondo le impronte digitali!!
Fossero questi i veri problemi.

Anonimo ha detto...

Emanuele, sono d'accordo con te: non esiste un vero e proprio problema, si cerca di ingigatirlo potenziando i cpt (non mi pare una soluzione), votando la Lega o generalizzare il discorso su qualsiasi straniero che ti passa in parte, non importa se si spacca la schiena in cantiere 10 ore al giorno, l'importante è che ritorni a casa sua.
Preferirei parlare soprattutto degli imprenditori che preferiscono assumere nella propria azienda, ditta o fabbrica che sia un operaio extracomunitario per pagarlo meno rispetto ad un italiano o addirittura sfruttarlo o sottopagarlo senza pagargli i contributi che gli spettano soltanto per il semplice fatto che fanno comodo.
Permettimi, però, che se un ministro in parlamento ha il ruolo di rappresentarmi perchè pagato con le mie tasse e non agisce secondo la mia volontà mi sento in dovere di alzare la voce o di oppormi attraverso qualsiasi mezzo a mia disposizione!

Anonimo ha detto...

La questione però è aperta e bisogna prenderla in considerazione se se ne vuole avere un'idea chiara.
Si va contro i diritti umani, così come la naja era ormai diventata un problema sociale (e perchè toglierla se nessuno si lamenta, se a tutti va bene?).
Certo la generalizzazione è una brutta malattia, e purtroppo è troppo integrata nel sistema. Penso che la base non sia di quale problema sia giusto parlare, cosa decidere di affrontare,ma confrontarsi man mano su ogni questione venga posta, e cercare di allargare sempre più le proprie possibilità di comunicazione...

R4GeS ha detto...

bene, ora il problema di razzismo mi sembra non esista più... la trovo un'ottima soluzione come dicevo nel mio precedente post ... "prendiamole a tutti!!". (Probabilmente il camerata Maroni avrà letto il blog) :P.

La verità è che chi non ha nulla di cui aver paura non avrà nessun problema a farsi prendere le impronte.

Speriamo che serva a qualcosa più che altro.

Anonimo ha detto...

penso che non si tratti di paura e di non far nulla, nè di razzismo... ma d'ingiustizia! invece di progredire e crescere mi sembra si stia solo cercando di imitare altre situazioni (scusate, dov'è che tutta la popolazione è schedata e con un pc riescono a rintracciarti e a sapere chi sei grazie alle impronte??) -o forse guardo troppi film- per carità, la legge è la legge, e se ciò sarà, si farà...ma kazzo!!!! -scusate!-

R4GeS ha detto...

purtroppo è vero stiamo andando indietro piuttosto che progredire, ci vogliono regole e che qualcuno le faccia rispettare.
Ormai tutto è lecito e dovuto ... esistono ancora dei doveri?

Roberto ha detto...

Certo Emanuele. Prendiamole a tutti. Peccato che l'ordinanza fosse solo per i rom.. quindi solo per una razza.. quindi razzista.. e non è un giochetto grammaticale.
Quindi anche le intercettazioni, perchè vogliono sopprimerle? A fronte del tuo ragionamento, concorderai con me che -se attacchi chi difende i bambini rom per le impronte- devi attaccare anche chi difende se stesso per le intercettazioni? Altrimenti peccheresti di coerenza..

R4GeS ha detto...

correggetemi se sbaglio ma le impronte dal 2010 verranno prese a tutti e infatti x questo ho scritto che non sussiste più il problema del razzismo.
Cmq il problema principale delle intercettazioni è che vengono date in pasto ai giornali cose che non dovrebbero neppure esistere x' riguardano privati cittadini che non sono indagati.

R4GeS ha detto...

... non son riuscito a terminare ...

Il problema intercettazioni è che se ne sta facendo un abuso e un uso sbagliato. Dobbiamo fare cadere il governo Prodi? .. basta mettere in croce Mastella (che non considero un santo). Tanto poi non viene mai processato nessuno x fuga di notizie.

Anonimo ha detto...

ma solo io penso che sia sbagliatissimo prendere le impronte a chiunque?!non abbiamo piu' libertà, siamo tutti schedati...chi ha il potere di fare questo?e soprattutto perchè?comunque la proposta di legge è stata estesa anche sugli italiani semplicemente perchè TUTTO il mondo ci aveva dato dei razzisti e xenofobi...e han ragione!

Anonimo ha detto...

scusa, emanuele, ma sei sempre d'accordo sulle decisioni del nuovo governo a prescindere da tutto quello che possa significare per l'italia e per l'estero? ok, sicuramente le impronti digitali a tutti evitano le questioni di razzismo, ma non dimentichiamoci l'inizio della proposta, per cortesia. trattiamo poi delle intercettazioni: son d'accordo sul fatto che spesso i giornali ne fanno un uso smodato e si dovrebbe rispettare la risevatezza di una persona, ma qui non si tratta nè di persone qualunque (questi cari politici dovrebbero rendersi conto di essere personaggi pubblici e da noi stipendiati) nè di vita privata (che anche se fosse nemmeno per clinton è successo il finimondo, anzi), ma di atti contro la nostra legge..e allora che se ne parli! dov'è la libertà di informazione? per noi cittadini, la stampa e i telegiornali sono l'unico mezzo di conoscere quel che succede dove governiamo da chi ci rappresenta e penso di avere il diritto di sapere se succede qualcosa che non è proprio a norma di legge... e poi, anche la donna del nostro caro silvio ha fatto pubblicare una lettera sulla loro vita privata, e non mi sembra abbia ricevuto denunce. ok, sono affari loro e tra loro se la saranno risolta. ma, emanuele, come hai detto tu "la verità è che chi non avrà nulla di cui aver paura non avrà alcun problema", in questo caso a lasciar che tutti sappiano quello che dice (e come non ci interessava di clinton penso che le lettere della moglie che parla delle scaramucce del marito per le belle donne non interessino più di tanto...) vuoi che pubblichino anche le conversazioni di tutti i cittadini, così come prenderanno tutte le impronte? bene, che incomincino da me, solo non so quanto possano interessare le mie conversazioni, io non sono nessuno...è qui il punto: se per le impronte non si tratta di problemi di razzismo qui non si tratta di questioni di casta e in un paese dove la costituzione dice che tutti siamo uguali sembra un bel problema
art.3 "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali."

Anonimo ha detto...

ah, e poi, emanuele una domanda che ci tenevo a farti dal tuo primo intervento...e quali sarebbero i veri problemi? penso che in questo blog tu possa fare tutte le proposte che vuoi...

R4GeS ha detto...

non ho mai detto di essere d'accordo con ogni decisione presa dall'attuale governo, come non ho detto che sia giusto bloccare le intercettazioni.
Le intercettazioni sono giuste se messe nel contesto di un'indagine che in quanto tale dovrebbe restare segretata x' potrebbe andare a ledere la libertà di persone che con codesta indagine non ci azzeccano proprio nulla. Il problema secondo me è che come è successo x Mastella si arrivi alla gogna mediatica in 2 secondi è arrivato ad essere il peggior uomo sulla faccia della terra.
Non ti sembra possibile che tutte le cose che gli sono capitate, soprattutto dopo che ne è stato praticamente scagionato in toto, abbiano leso a lui e, visto che qualcuno lo aveva votato, al paese?
Non sarà stato che qualcuno ci ha cavalcato sopra x fare cadere il governo? (Lo ringrazio cmq :P anke se ha sbagliato).
Tra l'altro in questo paese di mxxxa poi si tende sempre a dare i fatti x certi quando non lo sono ancora.
Tutte le cose che sono state dette su un indagato dai TG, dalle famose fughe di notizie non sono forse calunie visto che poi questa persona è stata assolta?
Mi sembra che nel nostro ordinamento, e scusami se non son bravo come te da ricordarmi l'articolo, valga il fatto che uno finchè non viene data la sentenza non sia colpevole di alcun che e allora x' demonizzarlo?
Se questa è la libertà di informazione che vuoi non mi sembra neppure molto in linea con le tue idee visto che va a calpestare la libertà di altri.

X i veri problemi proseguirò un'altra volta.

Anonimo ha detto...

c'è da dire che sul fatto di demonizzare le persone la penso esattamente come te! non dico che la libertà di informazione debba permettere ai tg di infangare le persone, assolutamente, ma nemmeno eliminare la possibilità di dare informazioni sulle stesse.
per quanto riguarda mastella, poi, mi spiace gli si siano scagliati tutti addosso subito, mi fa un pò pena; ma se l'è anche un pò cercata, forse, la non piena fiducia di cittadini e di altri politici, che erano cmq attenti alle sue mosse, dati i precedenti un pò da banderuola, forse..
casi di persone infangate dall'informazione ce ne sono troppi, solo che non tutte hanno la possibilità di far varare e promulgare leggi per evitarlo.
e poi, penso sia da considerare anche un altro fatto (se hai voglia di aiutarmi ad analizzarlo), perchè quest'informazione così diffamatoria a volte tratta cause vinte e non quelle perse da chi ci siede su quelle poltrone? cioè, mi sembra che per certa gente dei piani alti possa anche succedere che l'informazione dia giudizi affrettati, ma che stia ben attenta quando i giudizi poi risultano fondati..ma può essere la mia interpretazione troppo esterna e falsata..

R4GeS ha detto...

beh credo sia palese che "l'informazione" sia ridicola nel nostro paese è difficile trovare qualcosa che non sia di parte e serio. Sulla Rai sono anti berlusconi, rete4 è leccaculo berlusconi, italia 1 non lo considero neppure un TG visto che solitamente la notizia più importante è che il cagnolino tizio è stato adottato da mr.X. Il fatto è che fanno passare quello che fa scalpore, attira ascolti.
Ci hanno distrutto le pxxxe x 3 anni con la Franzoni continuando a farecela vedere piangere ogni 2 secondi ... mah.
L'informazione in se poi la reputo colpevole x un buon 80% alla sensazione di insicurezza della popolazione, ogni notizia viene enfatizzata a tal punto da far paura alla gente.
Tipico esempio è la Borsa ... la frase più comune è "Crollo della borsa sono stati BRUCIATI xxxx miliardi di euro!!!" non lo ha mai spiegato nessuno a questi signori che non si brucia un bel cavolo x uno che vende c'è sempre uno che compra, la torta per metà si vende e per metà si compra.

Poi Vane scusami la battutta ma Mastella non è per niente povero, come non lo è nessuno delle persone che ci sono al governo. :Dgpddmpyy

Anonimo ha detto...

E dove l'ho detto io che mastella è povero?? Per il fatto che mi fa un pò pena? non è detto che chi mi fa pena debba essere povero, anzi, più probabile il contrario!!
cmq, ora cosa ne pensi del fatto che i nostri politici delle più alte cariche hanno tutte le immunità possibili? dov'è finito la legge è uguale per tutti? oh, finalmente lui può fare il suo "lavoro" in santa pace! non dovrà star dietro a giudici e avvocati per gli oltre (quanti??) 2000 processi in corso!
beh, sicuramente non deve più preoccuparsi delle intercettazioni..
e, "se non ha nulla di cui aver paura"...........
ps non so ancora quali sono i veri problemi

R4GeS ha detto...

vane guarda che la mia era una cosa ironica non era detta con cattiveria :)
Cmq che la legge sia uguale per tutti penso non ci creda più nessuno ormai da tempo, ogni volta che un politico viene toccato ne esce sempre praticamente indenne e tra questi non c'è solo il nostro caro Silvio Berlusconi, ma tutti i nostri parlamentari da destra a sinistra.
Poi in realtà il suo ragionamento non è del tutto sbagliato anche se probabilmente il metodo è un tantino forzato.
Il fatto principale è che l'omino che c'è al governo ha preso una larga maggioranza alle urne e visto che fin a prova contraria siamo ancora in democrazia è giusto che venga messo in possibilità di fare quello che ha promesso.
Credo non ci sia persona sulla faccia della terra che lo consideri un santo (tranne Emilio Fede forse), eppure come ti spieghi che un sacco di gente lo voti? La maggioranza degli italiani è un mucchio di caproni? Considerando poi anche il fatto che non è alla prima apparizione in politica credo che non si possa delegittimare il suo ruolo, lui è là perchè la maggioranza degli italiani lo voleva.
Inoltre l'Italia mai come oggi ha bisogno di un governo che duri 5 anni e che cerchi di creare una minima ripresa economica, si sta arenando tutto e chi come me lavora a contatto con tante realtà e persone te lo può confermare.

I veri problemi ?

Uno di questi te l'ho appena menzionato.

Difficoltà economica del sistema Italia e con essa di tutti i suoi cittadini.

La sicurezza nelle città che certo non si risolve con le idiozie fatte a brescia come avete scritto in un post.

La Droga e l'alcool che distruggono tante vite, e non parlo di chi si fa la cannetta ogni tanto, ma delle droghe pesanti.

per scendere poi sul pratico il problema dell'occupazione ... ci sono un sacco di ragazzi che cercano lavoro e ci sono altrettanti artigiani che cercano ragazzi che vogliono imparare un mestiere. Alcuni lavori andranno scomparendo x' nessuno vuol più impararli.

Boh poi ognuno può trovare interessante quello che vuole a sua discrezione... questo su Maroni diciamo che non mi è sembrato un buon inizio .. i seguenti erano già meglio. Vabbè niente alla prossima.

Anonimo ha detto...

Emanuela insomma, io credo tu stia esagerando, credo che tu sia un po' troppo, diciamo estremista?? non provare nemmeno a paragonare quello che la lega sta facendo (tentando di fare) con i rom a quello successo durante l'olocausto, son due realta', motivazioni, storie, opposte, credo che alcune persone possan sentirsi male solo a sentir parlare di olocausto e di tatuaggi, e tu, scusa se ti sto dando del tu, li stai paragonado, non credere che facendo certi paragoni le persone possan cambiare idea, l'unico modo per far capire alla gente il perchè secondo te le impronte prese ai rom sian una cosa sbagliata è darne una motivazione seria, semplice ma seria.. Io credo in fondo che il governo sia sulla strada giusta, forse è ancora in fase di rodaggio. Il male verso le persone lo si ha quando non le si rispettano, e credo che: furti, scippi, rapine, stupri, atti vandalici, ecc. ecc. vadano ben oltre la possibilita' di rilevare impronte digitali, cosa che mi pare aver capito tra poco verra' fatta a tutti.. e ben venga, per l'Italia, per gli Italiani, per chi convive con loro..

Anonimo ha detto...

x Lorenzo: io credo semplicemente che nessuno dovrebbe essere schedato, numerato, catalogato. Non è in questo modo che si risolve il problema della criminalità. La volontà di schedare i Rom (che non sono tutti stranieri eh, ce ne sono parecchi italiani, lo specifico perchè dal tuo post noto un distinguo tra Rom e italiani)è dettata da idee razziste e xenofobe, e da tutto il mondo continuano a ripeterci che stiamo violando tutti i diritti umani. E' assolutamente inutile schedarli. Cosa si ottiene in questo modo? perchè, piuttosto, non integrare questi bambini, non istruirli e dare loro la possibilità di entrare in contatto con i loro coetanei senza essere catalogati come "diversi"?!
Tutta questa campagna di demonizzazione dei Rom non fa altro che aumentare l'intolleranza della gente (vedi le proteste, i campi incendiati ecc.).Il governo vuole deviare l'attenzione da cose importanti spostandola su queste cose, fomentando il popolo nella speranza che la massa disinformata e "pecorona" reagisca con atti violenti. Nessuno si è preoccupato di difendere questa gente mentre le loro case andavano in fiamme. Non è creando altra violenza che si risolve la violenza.
Che poi, a dirla tutta, tu parli di stupri, rapine e cose varie che non c'entrano nulla con la presenza dei Rom sul suolo italiano. Ultima cosa, dici che "il male verso le persone lo si ha quando non le si rispettano", per te andare da un bambino innocente, prendergli un piede e dargli un numero significa rispettarlo e volergli bene?

Anonimo ha detto...

Mbe Emanuela che devo dirti, credo che ieri la comunita' europea abbia chiesto scusa al Sig. Maroni, che è il nostro ministro degli interni, per frasi dette a malomodo e indotte da organi di sinistra.. Comunque sia mi sembra che tu stia parlando del fatto di Napoli, dei campi incendiati, si deve essere quello, proprio quello si.. ma, a me sembra di ricordare che la gente fosse sul piede di guerra per i continui scippi e furti, poi si, si, adesso mi ricordo è stata una donna rom a tentare di SEQUESTRARE un bambino Italiano, per quale motivo??? E poi con che presunzione tu dici che il governo sta spostando l'opinione su questo o quel fatto per nasconderne altri?? La cosa piu' urgente che gli Italiani cercano è la sicurezza e qui si lavora per quello.. Io poi, scusami, ma criticavo il tuo paragone tra l'olocausto e le impronte ai Rom..Comunque sottolineo e sottolineero' sempre il mio essere ITALIANO rispetto a qualsiasi altro popolo che sia rom, rumeno o francese.. nessuna differenza io son ITALIANO e ne vado fiero , e ti assicuro NON padano, Guarda poi, lascia stare il fatto dell'integrazione lascialo proprio perdere, non son io che non voglio che si integrino nella nostra societa', ma son proprio loro che evitano di farlo, e ti assicuro, parlo per esperienza..
Comunque anche a me è bruciata perdere le elezioni, capisco il tuo sconforto e l'attaccare tutto l'altrui operato!!

R4GeS ha detto...

Sono praticamente in accordo con te Lorenzo e poi non capisco dove stia tutto sto problema.
Allora mettiamola così... cosa prova che una persona è cittadino Italiano?
La carta di identità ... e cosè questa cosa? Non è forse una forma di schedatura? Quando le forze dell'ordine ti fermano cosa ti chiedono? I documenti naturalmente e controllano subito chi sei ... se fermano un rom? Come ti chiami? Spe che mi invento il 350esimo nome.
Le impronte digitali sono la cosa più semplice e sicura, uniche per ognuno ed è praticamente impossibile falsificarle.
In uno stato che si voglia definire tale c'è bisogno di ordine e regola che valgano per tutti.
L'Italia è diventato un paese di finti perbenisti, dove piuttosto che mettere regole e ordine a chi è straniero e viene a stabilirsi nel nostro paese si fa di tutto per dargli un sacco di diritti e pochissimi doveri. Capisco l'aiutare, il capire, ma non esageriamo, tutto deve sempre stare in una forma d'ordine.