martedì 19 agosto 2008

Nuovo razzismo, vecchio male


Ultimamente si sente parlare spesso di "nuovo razzismo".
Proprio ieri a Genova l'ultimo caso di pestaggio di gruppo (13 contro 1) ai danni di un giovane angolano, che ha come unica "colpa" avere la pelle nera.
I ragazzotti sbruffoni si avvicinano al ventiquattrenne, che passeggiava serenamente con un'amica, e il boss del gruppo dice testuali parole: «Stasera ho voglia di picchiare qualcuno. Guardate, sta passando uno sporco negro... quasi quasi mi sfogo con lui. Puzzi, lo sai negro?». Assunçao l'ha ignorato. Ma il giovane italiano non s'è rassegnato: «Te ne devi tornare al tuo paese, in Africa. Ti ammazzo».
La vittima ha riportato lividi su tutto il corpo, escoriazioni dappertutto, una lussazione, e un gran dolore nel cuore, che si porterà dietro per tutta la vita.
"Sono arrivati colpi da tutte le parti, non vedevo più nulla: cercavo solo di resistere, di non cadere a terra. E nelle orecchie mi rimbombavano gli insulti". Quando qualcuno dalla discoteca esce per soccorrerlo - i buttafuori, particolarmente robusti, sono anche loro di origine africana - il branco fugge e si disperde. Scappano in direzione della stazione, la telecamera forse li riprende. "Qualcuno di loro aveva la testa rasata. Ma non mi sembra di avere visto tatuaggi o simboli particolari".
La polizia ritiene che si tratti di un gruppo di balordi, senza particolari connotazioni politiche. Di simpatie per l'estrema destra avrebbero parlato invece persone che hanno assistito all'aggressione, e che sostengono di aver riconosciuto alcuni presunti frequentatori di un vecchio circolo di Forza Nuova del quartiere.
Questo è solo l'ultimo di una serie di casi (a Verona a inizio Maggio un ragazzo è stato ucciso da un gruppo di naziskin) che sempre piu' spesso avvengono nelle nostre città, ovviamente mai riportati al telegiornale o nelle trasmissioni-dibattito di parte.
Il razzismo c'è, e cresce sempre piu', grazie anche alla politica di intolleranza ed esclusione del diverso del nostro governo.
Pure il papa (si si quello che da giovane era nella Hitler Jugend) si dice preoccupato perchè "Una delle grandi conquiste dell'umanità è il superamento del razzismo - ha detto -. Purtroppo, però, di esso si registrano in diversi Paesi nuove manifestazioni preoccupanti, legate spesso a problemi sociali ed economici, che tuttavia mai possono giustificare il disprezzo e la discriminazione razziale".
Vedi caro papa ("caro" nel senso che ci costi non poco...) il razzismo non si è mai estinto, non esiste un nuovo e un vecchio razzismo.
Gli antichi dicevano "Homo homini lupus" per sottolineare quanto l'uomo sia egoista di natura, per il timore di essere sopraffatto da altri simili. Sono passati dei secoli, ma siamo sempre in quella stessa situazione: la paura del "diverso" causa in noi una reazione che sfocia spesso nella xenofobia e nel razzismo.
Chiariamo bene la parola, prima che qualcuno si agiti senza motivo:
Xenofobia (dal greco ξενοφοβία, xenophobia, ossia "paura del diverso"; composto da ξένος, xenos, "estraneo, insolito" e φόβος, phobos, "paura"), ossia la paura di ciò che è distinto per natura, razza o specie. A volte questo atteggiamento non si ferma alla semplice paura ma sfocia in una vera e propria intolleranza e discriminazione nei confronti dell'oggetto della propria paura.
Partendo dal presupposto che tutti gli uomini temono il diverso, la politica per superare questo ostacolo puo' agire in due modi: distruggere e annientare le altre razze, fomentando l'odio verso il diverso, oppure fare in modo che ci sia comunicazione fra popolazioni diverse, integrazione, solidarietà reciproca e rispetto.
Non si puo' certo dire che il nostro governo diffonda principi di solidarietà e uguaglianza fra popoli.
Tutto sommato quello che dice Ratzinger è vero: il razzismo in qualche modo è legato a problemi sociali ed economici.
E' legato al malessere comune, dovuto dalle innumerevoli tasse che paghiamo, agli stipendi da fame, agli affitti da capogiro, alla malasanità, all'insicurezza sul lavoro, alla precarietà, alla tensione che domina ogni minuto della nostra vita...
Questi sono i reali problemi della società, e il Governo sa che non sono risolvibili, per questo distoglie l'attenzione su altro, indirizzando le nostre preoccupazioni altrove. Scontato e banale prendersela coi migranti.
Hai uno stipendio troppo basso?colpa dell'immigrato che ti ruba il lavoro!
La tua città non è sicura?colpa di tutti quei neri!
Troppo semplice accusare sempre l'emarginato, il piu' debole... Consiglio a tutti la lettura di "Stato di paura" di Michael Cricton.
E' quello in cui viviamo, uno stato di paura.
I governi deviano l'interesse della gente su finti problemi per distogliere l'attenzione dalle magagne dello stato.
Nel nostro caso fomenta l'odio razziale con leggi ad hoc, informazione di parte (al tg sembra che solo i rumeni stuprino delle donne, ma lo sapete che il 70% degli stupri avviene in famiglia?e del restante 30% neanche un terzo è commesso da stranieri?!), italianizzazione estrema di ogni cosa (fascismo?), "pacchetti sicurezza" only contro migranti ecc ecc.
E la gente, incazzata, delusa, frustrata reagisce con sommosse popolari, ronde notturne, roghi ai campi rom, pestaggi di gruppo... facendo il gioco di coloro che sanno come deviare le nostre menti.

6 commenti:

R4GeS ha detto...

Vedete.. non diversamente dai giornali state facendo del terrorismo informativo, prima di questo post quello antifascista sull'occupazione della casina da parte di Casa Pound ed ora per fomentare ulteriormente gli animi spiaccichiamoci un bel reportage sul razzismo (vero o presunto che sia).
Ma delle persone sembrerebbe abbiano riconosciuto negli aggressori dei militanti di un ex circolo di Forza Nuova.. ma che cavolo vuol dire ? Quelli erano degli imbecilli che tanto x' non sapevano che fare hanno pestato uno. Il fatto di verona .. non so se parliamo dello stesso ... probabilmente no ... ma mi sembra che sia stato smentito più volte che fosse a sfondo politico o sbaglio? Scommetto che però voi avrete qualche compagno molto più informato di me e che dirà "no io ero lì e mi sembra di aver riconosciuto il mio vicino di casa che si rasava la testa e andava sempre al bar di destra" non basta forse questo x essere nazi,razzisti psico fascisti? Come di quel cittadino Romano che si è messo a distruggere i negozi degli stranieri e subito si è additato come appartenente alla destra estrema :D divertente poerchè era di sinistra.

Il problema del razzismo esiste ma non strumentalizziamolo per favore ci pensano già alcuni politici a farlo ;)

Penso che ogni persona sana di mente e non idiota capisca che è sbagliato pestare un'altra persona per il solo fatto che sia di colore diverso.
Gli episodi che avete citato secondo me sono terribili ma da imputare più che altro alla stupidità dei singoli o al max del loro gruppetto di poveri imbecilli.

Poi per il discorso delle percentuali e delle varie cifre .. perchè favorire l'ingresso di nuovi poveri quando ne abbiamo già così tanti in italia? A che scopo? Possiamo offrirgli una vita forse migliore? La verità è che stiamo diventando una nazione sempre più povera e purtroppo non vedo un futuro migliore.

Anonimo ha detto...

Emanuele sveglia, non sei in un blog apolitico, noi siamo antifascisti e antirazzisti, tutti o quasi i post hanno questi argomenti...
ancora a dirci cosa dobbiamo o non dobbiamo scrivere... vuoi gestirlo te questo blog e metterci quello che pare a te?! O_o
Se a tutti i fatti che avvengono si risponde con un "colpa di 4 deficenti" non si risolverà mai niente, questi gruppi di imbecilli tendono solo a moltiplicarsi sempre piu' e ormai hanno invaso la società.

"Penso che ogni persona sana di mente e non idiota capisca che è sbagliato pestare un'altra persona per il solo fatto che sia di colore diverso." , vallo dire ai tuoi amici di Casa Pound!!

Sui migranti: come puoi tu, Stato o singola persona, limitare la libertà di muoversi di qualcuno?se nasci schiavo devi rimanerlo a vita?!

R4GeS ha detto...

Ma lo vuoi capire che io mi limito a esprimere un parere? se sparo solo cazzate ignoratemi ... oppure ditemi questo è un blog di persone che vuole solo sentirsi dire "mio dio hai ragione ... non si cambierà mai ... " mi sembra (ma forse qua pecco un poco) che se si è scritto qualcosa in più di due frasi del tipo sopracitato è stato x' si è discusso con gente che la pensava diversamente.
Se non volete più che scriva ditemelo così la facciamo finita.

R-Esistenza Critica ha detto...

Che cosa si vuole effettivamente "cambiare?"
E poi basta con sto vittimismo...

R4GeS ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
R-Esistenza Critica ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.